Esiste una “sinfonia” di comunicazione in tutto il corpo e nella la pelle. Il linguaggio che le tue cellule usano per svolgere questa conversazione è noto come fattori di crescita e citochine. Queste sono minuscole molecole di proteine che fanno da messaggeri, ciascuna istruita a svolgere un preciso ruolo.

Quasi tutte le cellule del corpo (eccetto globuli rossi e corneociti) producono e rilasciano questi segnali biologici per svolgere tutta l’attività biologica. Le tue cellule sono in grado di produrre migliaia di queste proteine, ognuna mantenendo i propri obiettivi e caratteristiche comportamentali. Mentre ii termini fattori di crescita e citochine sono spesso usati in modo intercambiabile, presentano alcune differenze fondamentali.

I fattori di crescita sono solitamente coinvolti nella crescita cellulare, nella proliferazione e nella differenziazione, mentre le citochine sono fortemente coinvolte nelle risposte immunitarie e nella cascata infiammatoria. Quando siamo più giovani, le nostre cellule mantengono la capacità di produrre in modo efficiente queste potenti molecole che mantengono il microambiente cellulare e, in definitiva, il tessuto locale, nell’omeostasi. Ciò significa che quando siamo giovani guariamo meglio, sfidiamo l’invecchiamento in modo più efficace e le nostre cellule si comportano normalmente.

Con l’avanzare dell’età, tuttavia, la capacità delle nostre cellule di mantenere questa conversazione “sana” inizia a diminuire, il che porterà a un invecchiamento più rapido, a tempi di guarigione più lunghi e, soprattutto, a un aumento delle molecole infiammatorie.

L’obiettivo dell’antiaging è rifornire queste molecole biologiche che la nostra pelle aveva in abbondanza quando eravamo giovani, tutto ciò per ottenere una veloce risposta di guarigione e per invertire i percorsi di invecchiamento cellulare che sono inevitabili nell’età adulta. In effetti, mentre i fattori di crescita e le citochine applicati localmente sono stati utilizzati nella guarigione delle ferite per decenni, ora questi elementi sono presenti nei COSMECEUTICI ed è uno dei motivi per cui mi entusiasmato a lavorare con certe linee preferendole ad altre, magari più blasonate ma meno innovative.

Questa è per alcuni una novità ma non per me che già dal 2002 utilizzavo EGF (epidermic grow factor) concentrato.

EGF è una sostanza importante per l’epidermide e la sua applicazione rende la pelle rinnovata, ma è un vero toccasana per le pelli che hanno subito in passato o che stanno subendo trattamenti particolarmente aggressivi.

Nella dieta della pelle che io consiglio non può mancare un siero o una crema che contengano il fattore di crescita epidermico.