Il collagene sta avendo un momento di gloria ed è sotto i riflettori ma non è certo uno sconosciuto anzi è davvero essenziale per avere una pelle dall’aspetto eccezionale.

Allora, cos’è e dove lo troviamo?

È parte della struttura della pelle.
Il collagene è una proteina che dà sostegno e struttura alla pelle ed è paragonabile ad un’impalcatura. Inoltre, riempie gli spazi tra le cellule della nostra pelle ed è presente anche in tutto il corpo, in particolare nell’intestino, nei vasi sanguigni, nei tendini e nei legamenti.
Nella pelle, il collagene è responsabile del mantenimento dell’aspetto sodo e liscio tipico della pelle giovane.
Quando invece mano a mano inizia la riduzione, inizia il processo d’invecchiamento visibile sotto forma di rilassamento e rughe. Danni al collagene sono anche smagliature e cicatrici da acne.

Come fare per averne di più?

Molti di noi sono alla ricerca di modi per invertire gli effetti visibilmente evidenti della perdita di collagene. Solo perché è naturale perderne con l’età, non significa che dovremmo lasciar perdere!
Ci sono in realtà un sacco di modi per aumentare i livelli di collagene. È possibile acquistare integratori alimentari per fornire alla pelle sostanze che contribuiscono ad aumentare la produzione di nuovo collagene, per le più coraggiose esistono i “riempitivi”, che sono iniezioni di collagene direttamente nelle aree della pelle che stanno invecchiando.
Chi invece desidera un approccio più dolce può tranquillamente ricorrere a cosmetici con attivi scientificamente testati.
Attenzione però, il collagene non può essere assorbito attraverso la pelle, solo i peptidi ed altri ingredienti possono stimolarne la produzione, meglio se abbinati a tecniche specifiche di massaggio.

Se sei seriamente intenzionata ad aumentare i livelli di collagene, opta per un trattamento efficace e duraturo come la radiofrequenza che induce la pelle ad inondare di collagene. La radiofrequenza aiuta a rassodare, sollevare e contrastare l’invecchiamento della pelle.

Pin It on Pinterest

× Scrivimi