… Allora hai proprio ragione!

Tra gli ingredienti più in auge ed efficaci ci sono i peptidi e l’introduzione di questi ingredienti ha cambiato radicalmente la Cosmesi, facendola diventare una vera e propria terapia di bellezza e di ringiovanimento.

I peptidi sono delle molecole bioattive e hanno la capacità di comunicare con le cellule legandosi ad esse in particolare ai ricettori andando perciò a dar vita ad alcune importanti funzioni fisiologiche.

I peptidi biomimetici sono delle piccole sequenze di aminoacidi chiamati anche messaggeri cellulari che funzionano come ricambi sulle membrane cellulari, con l’obiettivo di migliorare il funzionamento. Copiano e quindi si sostituiscono a quelle sequenze di aminoacidi presenti nella cute che con gli anni diminuiscono e rallentano il loro funzionamento.

Perciò ogni peptide ha una propria missione da compiere e agisce in un determinato modo, può essere stimolante, rimodellante, ridensificante, riparatore, miorilassante, rinforzante, schiarente, desensibilizzante.
Qualche esempio:
– ACETYL HEXAPEPTIDE il suo effetto è “Botox-like”;
– PALMITOYL HEXAPEPTIDE riduce la visibilità delle rughe;
– PALMITOYL TETRAPEPTIDE stimola la produzione di acido ialuronico;
– DIPEPTIDE-2 stimola la produzione delle cellule staminali epidermiche ringiovanendo la cute.

Quando utilizzarli?
È consigliato utilizzare cosmetici che ne contengono intorno ai 30 anni, quando iniziano a rallentare i meccanismi fisiologici di rigenerazione cutanea; è un buon sistema di prevenzione ed è consigliato un uso abbondante a partire dai 40 anni.
Ricordiamo che per avere risultati è importante un utilizzo costante e continuo, poiché l’azione è data dall’accumulo della sostanza nella pelle.
Da non trascurare il fatto che non creano allergie e favoriscono il risolvere di molti inestetismi e patologie con risultati impensabili fini a pochi anni fa.
La passione per il cosmetico funzionale mi ha permesso di conoscere queste formule già 16 anni fa, quando in Italia i peptidi non erano così blasonati; ad oggi la nuova frontiera dei peptidi sta anche nei prodotti ringiovanenti da utilizzare per bocca.

Se ritieni questo articolo interessante e utile, condividilo sui social 🙂

× Scrivimi

Pin It on Pinterest