L’Istituto Superiore di Sanità è il più importante ente di ricerca per la salute pubblica in Italia.
Il suo compito principale è di contribuire allo sviluppo e alla tutela delle condizioni di salute della popolazione svolgendo attività molto diverse: ricerca, sperimentazione, sorveglianza, controllo e prevenzione.
Visto che mi occupo di estetica il campo dermatologico è quello che più mi interessa e voglio condividere con te gli ultimi studi scientifici che evidenziano come avere un giusto atteggiamento di prevenzione permette di avere una pelle in salute (e non solo) e rallentare l’invecchiamento.
I fattori ambientali, anche se potresti non crederci sono da tenere in seria considerazione perché producono radicali liberi.
1. i raggi solari
2. lo smog
3. il fumo
Questi 3 elementi portano alla formazione di radicali liberi (frammenti molecolari dotati di un elettrone spaiato che li rende particolarmente instabili e reattivi) questi ultimi si formano in seguito ai processi metabolici.
L’organismo li produce anche solo ingerendo i cibi.
Le componenti dei vari alimenti (zuccheri, grassi, proteine) vengono trasformate in energia, ma durante questa trasformazione le molecole scisse producono anche degli scarti e questi sono i radicali liberi.
Quando vengono a contatto con altre molecole reagiscono generando a loro volta radicali; si instaurano così delle reazioni a catena che finiscono per recare danno alla cellula a diversi livelli: DNA, lipidi, proteine che perdono la loro struttura e funzionalità.
Le sostanze tossiche, immesse nell’organismo da smog e fumo, distruggono in parte il tessuto incentivando la fabbricazione di nuove cellule con relativa produzione di scorie.
I raggi UVA penetrando nel derma provocano danno alle fibre di collagene e alle fibre di elastina.
Quando queste si riproducono non sempre hanno la stessa composizione di quelle distrutte.
Le nuove fibre, dunque, mostrano delle alterazioni e danno vita a un tessuto opaco, grinzoso, poco compatto.
L’organismo umano per proteggersi dai danni causati dai radicali liberi utilizza sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E) e sistemi enzimatici (es. Superossido dismutasi SOD) che riescono a impedire il propagarsi delle reazioni radicali a danno delle macromolecole presenti nelle cellule (in particolar modo DNA, proteine).
Nel caso tu non lo sapessi per me è essenziale contrastare i danni ossidativi ecco che i trattamenti professionali al viso e tutti i prodotti di cura domiciliare che consiglio hanno un unico obiettivo avere un effetto rigenerativo e contrastate l’infiammazione.
Se desideri avere informazioni o vuoi conoscere i prodotti più adatti alla tua pelle scrivimi.
Ti auguro una buona giornata
Silvia Gonzati
TIPS DI BELLEZZA
Desideri conoscere le novità sul modo beauty dove distribuisco tips per tenerti sempre aggiornata?
Se sei curiosa iscriviti qui, il link è questo: http://eepurl.com/c8MnV1