MITI O LEGGENDE….

Vediamo assieme quali sono i miti per la cura della pelle…saranno efficaci? Scopriamolo…

IL DENTIFRICIO SUI BRUFOLI

E’ un vecchio rimedio della nonna, l’applicazione del dentifricio sui brufoli è ancora oggi uno dei metodi fai da te maggiormente impiegati nel tentativo di eliminare il brufolo dell’ultimo momento.

Secondo i sostenitori di questa improbabile tecnica, l’applicazione del dentifricio sui brufoli servirebbe a seccarli e a sgonfiarli.

Ascoltami, non è un rimedio efficace, anzi, è una pratica altamente sconsigliata da medici e dermatologi.
L’applicazione del dentifricio sulla pelle, infatti, non è in grado di apportare alcun beneficio, al contrario, può dare origine a irritazioni e reazioni avverse come arrossamento, prurito, bruciore e nel peggiore dei casi a veri e propri sfoghi cutanei.

IL LIMONE SULLE MACCHIE DEL VISO

Il succo di limone non ha alcun effetto schiarente sulla melanina, che è il pigmento scuro della nostra pelle, un accumulo causa infatti macchie. Anzi, il limone sulla pelle può trasformarsi in una mossa insidiosa. Gli agrumi sono ricchi di cumarine, una sostanza fotosensibilizzante che a contatto con il sole forma macchie scure. Quindi il limone assolutamente non si usa anche perché secca ed irrita la pelle. Purtroppo le macchie scure sono molto difficili da trattare e necessitano di un approccio cosmetico.

LE RUGHE SI COMBATTONO CON IL RULLO DI GIADA

L’hai mai visto sui tutorial? Oppure ancora più cool il GUA SHA: è una pietra di Giada importata dalla tradizione giapponese della quale si decantato le sue proprietà antirughe ed infatti grazie al suo utilizzo le donne giapponesi non hanno rughe.

Magariiiiii!!! Ma su quale base scientifica mi chiedo? Non esistono studi in merito e la pelle delle giapponesi e delle asiatiche in genere è strutturata diversamente dalla nostra. 

Mettiamola così è un oggetto che può avere un effetto rilassante ma ti assicuro nessun vantaggio antiage.

PER TOGLIERE I PUNTI NERI SI USA IL VAPORE.

Il vapore dilata i pori così i punti neri possono essere schiacciati con più facilità. 

A me questa frase ricorda molto le pulizie viso anni 80…vapore-strizzatura-faccia gonfia ! 

I pori della pelle non si dilatano e non si restringono, non hanno muscoli, la loro circonferenza rimane invariata. Questa è una leggenda metropolitana, il vapore non apre i pori ma può essere utile per l’umidità che crea ad aumentare la penetrazione dei principi attivi oppure anche per fluidificare il sebo. 

I PRODOTTI NATURALI DI ERBORISTERIA SONO MEGLIO

Io stessa promuovo i prodotti cosmetici il più possibile naturali ma questo non è sinonimo di efficacia, a mio parere credere che tutto ciò che è naturale è buono, e quello che è chimico è cattivo non è corretto. Gli ingredienti sintetici devono essere completamente sicuri, efficaci e sostenibili, mentre gli ingredienti naturali possono essere dannosi, inefficaci e irritanti. Ciò che conta di più per me è che ogni prodotto per la cura della pelle sia formulato con intelligenza, con ingredienti naturali non irritanti, insieme ad ingredienti sintetici sicuri ed efficaci.

LE CREME DEVONO ESSERE CAMBIATE SPESSO

lo sento dire spesso “Quando usi un prodotto troppo a lungo, perde il suo effetto”

In realtà è esattamente l’opposto, credimi. Finché non noterai dei cambiamenti sulla tua pelle i prodotti di skincare dovranno “lavorare” e solamente l’uso costante per un lungo periodo può dare i  risultati sperati, soprattutto se usi  prodotti che contengono vit A, vit C o acido ialuronico, poiché l’apporto di principi attivi e l’idratazione devono essere reintegrati regolarmente. 

……………………………………………………………………………………………………………

Anche per questo mese è  tutto, spero di averti dato qualche informazione utile e sei interessata a qualche argomento scrivimi pure.

Un abbraccio

Silvia G.