“Nel nostro lavoro il raggiungimento del risultato è fonte di gioia, ecco perché ricerco prodotti che mi permettano di ottenere i migliori risultati e una delle caratteristica necessaria secondo la mia esperienza sono la qualità e la quantità di peptidi contenuti all’interno delle formule cosmetiche“.

PEPTIDE, dal greco peptó, il cui significato è “digerire”.
I peptidi sono piccole molecole proteiche composte da 2 a 50 aminoacidi; le molecole con più di 50 aminoacidi sono considerate proteine. I peptidi si suddividono in oligopeptidi, ovvero quando si uniscono in due (dipeptidi), in tre (tripetidi), in quattro (tetrapeptidi), … fino a 20.
Diventano polipeptidi quando la loro unione è con numero maggiore con più aminoacidi.
Perciò le proteine ​​sono create da uno o più polipeptidi.

I peptidi sono fondamentali e presenti di tutte le forme di vita, svolgono importanti funzioni biologiche, in particolare nel metabolismo.
Vari tipi di peptidi costituiscono le piante, la vita batterica / antibiotica, fungina, invertebrata, anfibia e pelle, veleno, cancro / anticancro, vaccino, immunitario / infiammatorio, cervello, endocrino, digestivo, gastrointestinale, cardiovascolare, renale, respiratorio, oppiaceo, neurotrofico, sangue-cervello.

Circa due o più secoli fa, le proteine ​​furono inizialmente riconosciute come i mattoni primari della vita, ma la conoscenza effettiva dei peptidi e loro attività ad ampio raggio sulle forme viventi si è conosciuta solo negli ultimi 50 anni circa.
I peptidi si trovano in ogni cellula del corpo umano.
Danno struttura alle cellule tra cui il collagene, l’elastina e la cheratina. Sono anche coinvolti nei complessi processi di la segnalazione cellulare.
I peptidi sono degli ingredienti superstar per le preparazioni cosmetiche.
Essi sono ben noti per la loro utilità in applicazioni cosmetiche, per cura della pelle e nella prevenzione antiage. Sono impiegati per
stimolare la sintesi di collagene ed elastina nella pelle e migliorando la guarigione della cute, stimolando la crescita epidermica e dei fibroblasti. Rafforzano la barriera cutanea, migliorano l’idratazione, intercettano e modulano messaggi cellulari. Vengono impiegati per ridurre i movimenti muscolari e minimizzare la comparsa delle rughe. Il loro goal è sicuramente l’antige.

“Credo che un prodotto per essere efficace deve contenere una serie di peptidi altrimenti non è un prodotto che tengo in considerazione e non potrei mai consigliarlo”.

I prodotti che stai utilizzando contengono peptidi?

Spero che il mio articolo ti sia servito per conoscere il modo dello skincare professionale.