Non vorrai essere proprio tu il bersaglio dell’invecchiamento precoce? Sono sicura di no!

Se sei appassionata di bellezza, se guardi tutti i tutorial, ma soprattutto se desideri avere un aspetto fresco e giovane

MA

per abbronzarti passi molte ore al sole in estate,
oppure fumi, o ancora
prendi la pillola
stai entrando in menopausa
mangi troppe proteine e/o grassi saturi
esageri con lo sport, soprattutto all’aperto
soffri d’insonnia

DOBBIAMO AGIRE SUBITO, PER IMPEDIRE AI RADICALI LIBERI DI CAUSARE DANNI ALLA TUA PELLE.

Cominciamo dall’inizio.

Come sai, le cellule del nostro corpo hanno bisogno di energia per vivere e permettere che il corpo funzioni allagrande, così compiono un duro lavoro con tutta una serie di trasformazioni chimiche.  L’esempio più evidente di queste reazioni si verifica quando mangiamo: durante la digestione gli alimenti vengono “scomposti” per assimilare  zuccheri, grassi, proteine etc. Questi ultimi vengono naturalmente utilizzati dalle cellule per produrre energia: per farlo, le cellule stesse compiono delle reazioni biochimiche utilizzando l’ossigeno. Questo fenomeno genera fisiologicamente i tanto famosi radicali liberi.

MA CHE COSA SONO I RADICALI LIBERI?

I radicali liberi sono dei frammenti di scarto delle molecole che l’organismo produce ogni giorno, o meglio si definisce radicale libero una molecola o un atomo particolarmente reattivo che contiene almeno un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno.

A causa di questa caratteristica chimica i radicali liberi sono altamente instabili e cercano di tornare all’equilibrio rubando all’atomo vicino l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica. Questo meccanismo dà origine a nuove molecole instabili, innescando una reazione a catena che, se non viene arrestata in tempo, finisce col danneggiare le strutture cellulari.

In particolare, i radicali liberi colpiscono la pelle, soprattutto quella del viso, provocando danni alle fibre di collagene, di elastina e all’ acido ialuronico: l’epidermide si assottiglia e l’attività della cellulare rallenta.

Questo provoca la comparsa di rughe, la perdita di tono, colorito opaco e grinzoso, macchie… insomma, una serie di conseguenze che non ci fanno certo sembrare più giovani, anzi!

La buona notizia è che il nostro corpo è naturalmente preparato a proteggersi dai danni potenzialmente causati dai radicali liberi. Dato che non è possibile impedirne la formazione, il nostro organismo ha elaborato un proprio sistema di difese in grado di neutralizzare buona parte degli effetti negativi associati alla produzione di radicali liberi, attraverso la produzione di enzimi.

Però… c’è un però, e ho bisogno che tu continui a leggere, perché quello che sto per dirti è MOLTO importante,

Anche se il nostro organismo è progettato per limitare i danni derivati dalla naturale produzione di radicali liberi, numerosi fattori esterni come il fumo, il sole, una dieta sbilanciata, luce blu da monitor, stress, inquinamento, sport outdoor troppo intenso (attrita anaerobica), utilizzo di farmaci distruggono l’equilibrio omeostatico del nostro organismo: è qui che si verifica il danno ossidativo responsabile dell’invecchiamento precoce!

E quindi? Vista così sembrerebbe una situazione senza via d’uscita, ma non è così.

Esistono quelli che possiamo definire degli agenti speciali, in grado di impedire, bloccare e di ripristinare i danni causati dai radicali liberi: sto parlando dei prodotti cosmetici ANTIOSSIDANTI. In commercio ce ne sono di moltissimi tipi diversi: sieri, creme, tonici… ma io ti consiglio in particolare le nuove maschere di cosmeceutica ad altissima concentrazione di antiossidanti come il glutatione, l’acido urico, la melatonina, il coenzima Q10 e le vitamine A, C ed E.

Qui trovi alcuni esempi, ma se desideri un consiglio personalizzato basato sull’analisi professionale della tua pelle, oppure se hai domande specifiche, scrivimi!

Sarò felice di aiutarti e rispondere a tutte le tue domande!