Scopri l’alimentazione che fa bene alla salute e tiene al riparo dalle influenze!

«Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo», recita una celebre riflessione di Ippocrate, medico e aforista appartenente all’antica Grecia. Prima di correre ai ripari, è necessario preparare l’organismo in modo da aumentare forza e vitalità, mantenendo alte le difese immunitarie.

La salute inizia da una buona alimentazione: infatti uno dei modi migliori per prevenire e contrastare i malanni di stagione è quello di imparare a consumare alimenti che stimolano il sistema immunitario e che aiutano a liberare le vie respiratorie. Qui sotto, ecco una lista dei cibi ideali contro raffreddori e influenze:

– Brodo caldo

Un caldo brodo vegetale è un ottimo rimedio per sciogliere il muco. Oltre a ciò, il brodo fornisce liquidi necessari per mantenere idratato il corpo e contiene un amminoacido chiamato cisteina in grado di combattere le infiammazioni in corso.

– Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, una sostanza considerata fondamentale per prevenire il raffreddore e per contribuire a contrastarne i sintomi. E’ bene iniziare a consumare agrumi non appena sono di stagione, in modo da rafforzare l’organismo. Quindi via libera a mandarini, arance e pompelmi – ancora meglio se bio – e alle spremute fresche. Attenzione però a non consumarli attraverso succhi di frutta industriali, essendo pastorizzati perdono gran parte delle vitamine e sono spesso ricchi di zuccheri.

– Aglio

L’aglio è ben più di un alimento. La medicina naturale e la tradizione popolare da tempo lo considerano una vera e propria medicina. Grazie alla quantità di sali minerali, vitamine e ferro, combatte con efficacia febbre, malattie infettive e catarro. Una volta cotto, l’aglio non correrà il rischio di rendere pesante il tuo alito: usalo come base per profumare un piatto a base di pesce o verdure, oppure ricorri ai preparati erboristici che lo contengono.

– Zenzero

Lo zenzero è davvero prezioso quando si tratta di influenza o di raffreddore. Se l’influenza è accompagnata da mal di gola, mangiare un pezzetto di zenzero fresco aiuta ad attenuare il bruciore e il dolore in breve tempo.

 

× Scrivimi

Pin It on Pinterest