Ma tu lo sai esattamente cos’è la cellulite? Occhi ben aperti, ecco il vademecum per dirle addio!

Che cos’è la cellulite?

sos-celluliteLa cellulite è un problema diffusissimo che colpisce un gran numero di donne in età fertile e compare sia in fisici grassi che in quelli magri. Bisogna distinguere le forme di adiposità localizzata, che si confonde in maniera errata con la cellulite, dove le cellule adipose si presentano ingrossate perché gonfie di lipidi (grasso), dalla cellulite vera e propria, che potremmo definire come alterazione del tessuto. Si tratta di una vera e propria modificazione dei tessuti che interessa non solo le cellule adipose ma anche il tessuto tra cellula e cellula e i vasi sanguigni più piccoli. L’alterazione di questi vasi, incapaci di avere un buon scambio, determina un raffreddamento delle zone interessate che può essere rilevato con particolari strumenti, noi ad esempio utilizziamo la termografia: lastre che a contatto della cute cambiano colore e ci descrivono il tessuto sottocutaneo. Più la situazione peggiora più fredda sarà la cute a causa di una scarsa irrorazione sanguigna e di un intasamento della circolazione linfatica. Sono piuttosto frequenti le forme miste, cioè l’insorgenza di cellulite quando già esiste una certa adiposità localizzata, specialmente agli arti inferiori, infatti si formano dei noduli visibili e palpabili anche al tatto.

LA NOSTRA STRATEGIA ANTICELLULITE AGISCE CONTEMPORANEAMENTE SU 4 FRONTI:

  1. DIETA (che non vuol dire mangiare meno ma in modo equilibrato)

È necessario diminuire il sale e tutti i prodotti che lo contengono (pane, affettati, dolci industriali, ecc.). Inoltre si deve bere tanta acqua; vanno bene anche tisane e infusi purché non vengano zuccherati e si devono evitare i succhi di frutta confezionati e le bibite che contengono tanto zucchero.

Un regime dietetico di drastica riduzione calorica provoca un afflosciamento generale e una riduzione della massa magra perciò meglio evitare il fai da te o le diete rigorose. Per affrontare la cellulite è consigliabile consumare sei pasti al giorno con proteine di qualità, verdure con proprietà disintossicanti (tarassaco, carciofo, cicoria, ecc.) e di riequilibrio del metabolismo dei grassi, ortaggi e frutta fresca (lattuga, zucchine, cetrioli, cocomeri, ciliegie e fragole che sono ricchi di acqua e antiossidanti).

  1. ATTIVITÀ FISICA

attivita-fifica-per-combattere-la-celluliteSe avete un lavoro sedentario il consiglio è quello di sfruttare ogni occasione per muovervi. Semplici accorgimenti come utilizzare le scale (evitando di prendere l’ascensore), utilizzare il trasporto pubblico e scendere una fermata prima di quella di destinazione, ridurre l’utilizzo dell’automobile oppure parcheggiare in zone distanti dal luogo di lavoro, possono aiutare.

È indispensabile diminuire le attività sedentarie in genere, basta intervallare con qualche contrazione muscolare del gluteo o se si sta in piedi alzandosi ripetutamente sulla punta dei piedi.

Sì agli sport in particolare cyclette, nuoto e passeggiate. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare attività fisica e noi non smetteremo mai di dirlo! Recentemente è stata scoperta l’irisina, un ormone prodotto dall’attività fisica che è in grado di convertire la cellula adiposa bianca in cellula adiposa bruna. Irisina deve il suo nome a Iris, la dea greca che aveva il compito di far comunicare gli umani con gli dei e questo ormone dello sport fa comunicare i diversi tessuti dell’organismo umano, osso e muscolo, grazie alla sua proprietà di stimolare la formazione ossea e bruciare i grassi. Esistono due tipi di tessuto adiposo: bianco e bruno. Quello bianco è il principale deposito di grassi, quello bruno dissipa l’energia con la termogenesi.

Vi consigliamo durante l’allenamento di associare sempre all’attività aerobica diversi esercizi di forza, che è l’unica in grado di contrastare la perdita di massa magra e dato che il muscolo è l’organo che consuma maggiori calorie, più muscoli abbiamo più risulta facile mantenere un peso corporeo corretto e ridurre la presenza di grasso.

  1. PRODOTTI COSMETICI

I prodotti cosmetici non fanno miracoli da soli ma se usati in modo corretto e in una strategia globale funzionano. Possono aiutare a contrastare i noduli e ad avere una pelle più levigata, soda e compatta soprattutto se la cellulite è nello stadio iniziale. L’importante è applicarli in modo costante e sul lungo periodo. Quando si applica una crema sarebbe ottimo dedicare qualche minuto a stenderla; in questo modo il massaggio favorisce la circolazione e l’assorbimento della stessa. Un altro suggerimento utile è quello di effettuare la spazzolatura a secco con la nostra spazzola di Tampico che serve a togliere le cellule morte sulla superficie, ma di più a stimolare la circolazione linfatica con un gesto che oltre a massaggiare rende la pelle più ricettiva verso i principi attivi.

La notte è il momento ideale per un trattamento cosmetico anticellulite in quanto la pelle diventa più ricettiva alle sostanze funzionali.

  1. TRATTAMENTI SPECIFICI ANTI CELLULITE DA FARE NEL MIO CENTRO

radiofrequenza-per-combattere-cellulitePossiamo contare sull’aiuto dei trattamenti mirati per attenuare visibilmente la cellulite, modellare la silhouette e contrastare la comparsa. Dato l’argomento molto vasto e le grandi offerte che ci sono nel mercato io consiglio come punto di partenza una buona diagnosi, senza di quella risulta difficile fare il punto della situazione e consigliare un percorso su misura. Noi solitamente preferiamo eseguire trattamenti che chiamiamo combinati in cui il corpo durante la seduta viene coinvolto su più fronti. Agiamo anche con una detossinazione profonda dei tessuti avvalendoci degli oligoelementi che la natura ci offre e di cui siamo fatti secondo i metodi della naturopatia, lavoriamo sugli sblocchi posturali con tecniche specifiche di massaggio e poi interveniamo con la radiofrequenza.

VI SVELO UN TRUCCHETTO DEL MATTINO

Un’integrazione che consigliamo sempre è di bere succo di limone al mattino a stomaco vuoto e Magnesio di cloruro. Ottimi per noi donne. Il secondo suggerimento che possiamo darvi è quello di iniziare a mettere in pratica questo vademecum!

Chiamaci allo 0445 446933 quando vuoi, saremo felici di fissare un incontro conoscitivo e capire il percorso anti-cellulite adatto a te!

 

Scrivimi

Pin It on Pinterest