La vitamina C è un ingrediente che sicuramente avrai utilizzato mille volte, anche quest’inverno per il raffreddore. I suoi benefici sono molto conosciuti ma pochi sanno ed esaltano le sue proprietà a livello topico.

La vitamina C svolge un ruolo essenziale per mantenere una carnagione sana, luminosa e dall’aspetto più giovane. La vitamina C è un potente antiossidante, neutralizza i radicali liberi che sono una particolare forma di ossigeno modificato, il più delle volte causato da agenti inquinanti, esposizioni di radiazioni ultraviolette (UV).
La vitamina C è un must have che non deve mancare nella beauty routine quotidiana, utile per prevenire infiammazioni ed invecchiamento precoce.

Ti spiego perché devi avere almeno un prodotto con la vitamina C

Nei cosmetici è utile perché aumenta la produzione di collagene, diminuisce l’aspetto delle rughe e la pelle del viso acquista luminosità.
Invecchiando la pelle rallenta la produzione di collagene, diventa fragile e sottile con la presenza di rughe: la vitamina C è nota per stimolare la sintesi del collagene aiutando la pelle a mantenersi naturalmente dall’aspetto giovane.Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C accelera la guarigione delle ferite, previene la formazione delle cicatrici, ha un effetto schiarente.

La vitamina C usata nei cosmetici per la cura della pelle non è tutta uguale e vengono impiegate più formule.
Per le appassionate di cosmetici, faccio una lista:

  • AAP (amminopropil ascorbil phosphate) è una formula di vitamina C stabile conosciuta per le proprietà schiarenti impiegata per le pelli iperpigmentate.
  • MAP (magnesium ascorbyl phosphate) è la vitamina più stabile ed è efficace anche se utilizzata in basse quantità. Combatte i radicali liberi e previene i danni causati dall’inquinamento.
  • BV-OSC è la forma di vitamina C solubile in olio, svolge tantissime funzioni e lavora bene in associazione ad altri ingredienti, incluso il retinolo. BV-OSC stimola la produzione di collagene, illumina la pelle e mitica le macchie solari.
  • I-ascorbic acid è la formula tradizionale di vitamina c impiegata in molti cosmetici, ma si ossida facilmente all’aria.

Prima di scegliere i prodotti a base di vitamina C è importante considerare alcuni fattori che possono aiutarti a risolvere il tuo inestetismo in modo efficace e veloce.

Pin It on Pinterest

× Scrivimi