Fortunatamente alcuni cosmetici sono in grado di rallentare questo processo mantenendo il viso più giovane senza rughe e senza macchie.

La pelle dopo i 50 anni purtroppo ha un nemico e ed è il calo ormonale che in estate si somma alle aggressioni esterne dei raggi UV e a tutti gli altri fattori, quale calore, mancanza del sonno, agenti inquinanti.

La pelle è soggetta a più tipi d’invecchiamento:

  • quello cronologico dovuto da fattori genetici e processi metabolici, ai quali si aggiungono le modificazioni ormonali che portano ad una progressiva perdita del sostegno dei tessuti del derma e delle altre strutture poste in profondità;
  • quello estrinseco o ambientale che è determinato prevalentemente dai raggi UV ed è chiamato FOTOINVECCHIAMENTO. Questo è un processo cumulativo: ogni anno si sommano i danni degli anni precedenti. Ma anche l’inquinamento, le sostanze chimiche, il fumo, contribuiscono ad accelerarlo.

Dal punto di vista clinico ci sono differenze tra il cronoinvecchiamento ed il fotoinvecchiamento.
Nel primo caso non è solo la pelle coinvolta ma anche le strutture di sostegno, come derma, tessuto osseo, la muscolare ed il tessuto adiposo.
Il fotoinvecchiamento interessa più la cute che appare ispessita, ruvida, lassa, solcata da rughe e presenta macchie e couperose.

Quando arriva la menopausa e diminuiscono gli estrogeni nelle ovaie, i livelli di idratazione, tonicità ed elasticità cutanee tendono a rallentare.

Invece durante l’età fertile gli ormoni estrogeni e progestinici essendo in equilibrio tra di loro, consentono la produzione ottimale di collagene, elastina, acido ialuronico e tutti gli elementi che regalano turgore ed elasticità alla pelle.

Quando la produzione ormonale viene meno, la pelle ha difficoltà a trattenere l’acqua negli strati profondi. L’epidermide si assottiglia e la secrezione sebacea si riduce, nella anche la quantità di acido ialuronico e proteoglicani calano.
La superficie della diventa ruvida, squamosa, e pruriginosa, perché vengono a mancare i lipidi e i fattori naturali di idratazione.

Lo spessore del derma diminuisce 1% ogni anno e dopo 5 anni il collagene perde il 30% del suo patrimonio genetico.

Di anno in anno la pelle appare meno nutrita, meno elastica e con la presenza di rughe.

Come succede nei tessuti?

Il rinnovamento cellulare inizia a rallentare e le cellule dello strato corneo si accumulano in superficie.
Le vampate di calore aumentano il passaggio del sangue attraverso i capillari facendoli diventare lassi ,soprattutto nelle zone più esposte al sole: viso, decolleté, dorso e fibre elastiche si degenerano.
Anche i depositi di grasso sottocutaneo si assottigliano, svuotando i volumi del viso.
La muscolatura subisce un caduta verso il basso per azione antigravità.

Cosa fare?

Partiamo dal presupposto che proteggere la pelle quotidianamente tutto l’anno con un prodotto FOTOPROTTETORE è il primo antiage in assoluto e non può mancare.

È importante preservare e ricostruire la funzione della barriera cutanea (il sistema di difesa della nostra pelle), in modo che lo strato corneo sia in grado di essere ben coeso e capace di contrastare la perdita di acqua dall’interno verso l’esterno.

Nel derma invece è buona regola intervenire sul turgore e sul tono: questo è possibile grazie ad ingredienti che mimano l’attività degli ormoni estrogeni, rallentando il decadimento delle fibre e dell’acido ialuronico, come gli estratti di soia, del luppolo o agnocasto. Gli antiossidanti invece si occupano nel prevenire e contrastare le reazioni a catena che danneggiano le cellule.

I petididi di nuova generazione vanno a risvegliare le addormentate cellule a produrre nuove fibre rivitalizzando i tessuti.

I cosmetici e i trattamenti viso dedicati alle pelli mature trovano molto interesse nel settore dell’estetica. Personalmente scelgo e consiglio solo prodotti scientificamente testati. Non scelgo mai a caso, perché voglio dare risultati visibili già dalle prime applicazioni o dalle prime sedute. La bellezza della pelle non è più un’utopia.

Se desideri una consulenza per la tua beauty-routine o desideri ringiovanire la tua pelle,
Chiamaci o scrivici: